CONTRATTO DI LICENZA CON L'UTENTE FINALE ("EULA") PER IL BACKUP DI SICUREZZA AVIRA
AVVISO IMPORTANTE
QUESTO È UN ACCORDO DI NATURA LEGALE TRA VOI (“VOI” O “IL VOSTRO”) ED AVIRA (SECONDO LA DEFINIZIONE INDICATA SOTTO) E DISCIPLINA LE CONDIZIONI IN BASE ALLE QUALI VI È PERMESSO L'ACCESSO AL E L'UTILIZZO DEL SOFTWARE (SECONDO LA DEFINIZIONE INDICATA SOTTO). PRIMA DEL DOWNLOAD, DELL'ACCESSO O DELL'UTILIZZO DI QUALSIASI PARTE DEL SOFTWARE SIETE TENUTI A LEGGERE ATTENTAMENTE I TERMINI E LE CONDIZIONI DEL PRESENTE CONTRATTO DI LICENZA CON L'UTENTE FINALE (“EULA”) RIPORTATE DI SEGUITO E CHE DISCIPLINANO IL VOSTRO ACCESSO AL ED UTILIZZO DEL SOFTWARE.
AVIRA INTENDE OFFRIRE LA LICENZA D'USO DEL SOFTWARE A VOI IN QUANTO CONSUMATORI (SECONDO LA DEFINIZIONE INDICATA SOTTO) OPPURE IMPRENDITORI (DEFINITI COLLETTIVAMENTE COME “VOI”) SOLO SE ACCETTATE TUTTE LE DISPOSIZIONI PREVISTE DAL PRESENTE CONTRATTO DI LICENZA EULA E DAI TERMINI E DALLE CONDIZIONI AD ESSO CORRELATI, INCORPORATI CON CIÒ QUALE RIFERIMENTO NEL PRESENTE EULA. CLICCANDO IL TASTO “ACCETTO” OPPURE “SÌ”, CARICANDO IL SOFTWARE OPPURE ESPRIMENDO IN ALTRO MODO IL VOSTRO ASSENSO ACCETTATE IL PRESENTE CONTRATTO DI LICENZA EULA, CHE IN TAL MODO DIVENTA UN CONTRATTO LEGALE ED ESECUTIVO TRA AVIRA E VOI IN QUANTO INDIVIDUO, SE SIETE UN CONSUMATORE (SECONDO LA DEFINIZIONE INDICATA SOTTO), OPPURE TRA AVIRA E LA VOSTRA ENTITÀ COMMERCIALE, SE SIETE UN IMPRENDITORE (SECONDO LA DEFINIZIONE INDICATA SOTTO).
SE AVETE SEDE FUORI DAGLI STATI UNITI E DAL CANADA, OLTRE A TUTTI GLI ALTRI TERMINI DEL PRESENTE CONTRATTO DI LICENZA EULA, PER VOI VALE ANCHE L'ARTICOLO 12.
TERMINI
Il presente contratto di licenza EULA, i termini e le condizioni (secondo la definizione indicata sotto) disciplinano la concessione a Voi del software da parte di Avira, compresi tutti gli aggiornamenti di qualsiasi tipo e/o i passaggi a classi superiori forniti dopo l'installazione del software.
- DEFINIZIONI
- “Rinnovo automatico” indica una funzione di rinnovo di una licenza alla sua data di scadenza senza la necessità di un'ulteriore notifica da parte di Avira o di ulteriori azioni da parte Vostra.
- “Avira” si riferisce alla società Avira, Inc., 330 Primrose Rd., Burlingame, CA 94010, Stati Uniti; se invece la Vostra sede si trova fuori dagli Stati Uniti o dal Canada, Avira si riferisce alla società Avira Operations GmbH & Co. KG, Kaplaneiweg 1, 88069 Tettnang, Germania.
- Per "consumatore" s'intende qualsiasi persona fisica a cui sia stato fornito un software per uso personale o che coinvolga la sua famiglia.
- “Cliente” indica un consumatore e/o un imprenditore.
- “Dispositivo” indica qualsiasi dispositivo elettronico in grado di elaborare dei dati.
- “Documentazione” indica del materiale scritto, in forma stampata o elettronica, che descriva le caratteristiche del software e/o gli aggiornamenti e i passaggi a classi superiori realizzati per aiutarVi ad utilizzare il software, gli aggiornamenti e/o i passaggi a classi superiori. Tale documentazione non influisce sulle clausole del presente contratto di licenza EULA o sui relativi termini e condizioni.
- “Imprenditore” indica qualsiasi persona fisica, entità giuridica o società non coinvolta nell’uso personale o familiare ed avente potere legale che le consente di ordinare o ricevere il software nell’ambito dell’esercizio delle proprie attività commerciali o professionali indipendenti o di lavori d’altro tipo.
- “Freeware” indica tutto il software dato gratuitamente in uso al consumatore. Avira può modificare o cancellare in qualsiasi momento la fornitura del freeware con o senza preavviso.
- “Servizi Internet” indica i servizi online che Avira utilizza per permetterVi di salvare i Vostri dati online (“Dati di back-up”). Avira può avvalersi di terzi per la fornitura di tali servizi online e/o di qualsiasi loro parte.
- “Licenza” indica la natura e lo scopo del Vostro diritto all'utilizzo del software e di qualsiasi aggiornamento e/o passaggio a classi superiori in corso, purché applicabile, conforme alle clausole del presente contratto di licenza EULA e dei suoi termini e condizioni, secondo quanto può essere emendato e/o aggiornato da Avira di volta in volta.
- “Durata della licenza” indica il periodo per il quale è stata concessa una licenza del software e i relativi rinnovi. La durata della licenza inizia subito dopo l'acquisto e l'accesso ricevuto al software.
- “Utilizzo Plurimo” indica il salvataggio, la conservazione ed altri utilizzi simultanei del software su diversi dispositivi, compresi - anche se non ad essi limitati - il back-up e l'accesso ai dati salvati da diversi dispositivi.
- “Software” indica il backup di sicurezza di Avira per l'uso su dispositivi e comprende tutta la documentazione per l'utente, i servizi Internet, gli aggiornamenti, i passaggi a classi superiori e tutti i servizi accessori forniti che possono essere erogati da Avira dal suo sito web o da canali alternativi di comunicazione.
- “Termini e Condizioni” indicano i rispettivi Termini Generali e Condizioni Commerciali di Avira disponibili, nella loro versione più aggiornata, su www.avira.com. Termini e condizioni si applicano in aggiunta alle clausole previste dal presente contratto di licenza EULA, che vanno ad integrare. Qualsiasi riferimento al contratto di licenza “EULA” indicato nel contratto comprende anche i termini e condizioni laddove applicabili.
- “Aggiornamenti e passaggi a classi superiori” indica l'aggiornamento del software. La Definizione dell’aggiornamento come Aggiornamento o come Passaggio a classe superiore è unicamente a discrezione di Avira.
- CONCESSIONE DELLA LICENZA
- Concessione della licenza. Sulla base del vostro rispetto permanente del presente contratto di licenza EULA e dei termini e condizioni, Avira Vi concede una licenza personale, revocabile, limitata, non esclusiva e non trasferibile sul software per la durata della licenza, relativamente alla sua attivazione, utilizzo ed accesso per scopi personali o professionali secondo quanto espressamente concesso dal presente contratto di licenza EULA. Nei software per i quali non sono disponibili licenze speciali per l'utilizzo plurimo in base alle informazioni specifiche sul prodotto, la licenza si limita ad una sola copia del software. Per i software le cui informazioni specifiche sul prodotto offrono licenze speciali per l'utilizzo plurimo, quest'ultimo sarà ammesso solo se e nella misura in cui abbiate acquistato e vi sia stato concesso il tipo o il numero rilevante di licenze Avira. Il software è protetto dalla legislazione, dalle convenzioni e dalle altre leggi internazionali sul diritto d'autore. Avira e, laddove applicabile, i suoi concessionari di licenza possiedono e detengono tutti i diritti, titoli ed interessi sul software e nei suoi confronti, compreso qualsiasi diritto d'autore, brevetto, diritti di segreto commerciale, marchio commerciale ed altri diritti di proprietà intellettuale. Il presente contratto di licenza EULA non trasferisce a Voi nessun titolo sul software e nei suoi confronti. Il presente contratto di licenza EULA è prevalente in caso di conflitto tra i termini del presente contratto di licenza EULA ed i termini e condizioni.
- Limitazioni. La licenza, nelle condizioni espresse sopra, è limitata. Non potete utilizzare, copiare, riprodurre, trasmettere, distribuire, esporre, affittare, noleggiare, vendere, modificare, alterare, dare in licenza o in sub-licenza, né sfruttare commercialmente il software, nemmeno in qualsiasi sua parte, in nessun modo che non sia espressamente autorizzato dal presente contratto di licenza EULA. Inoltre non potete modificare, tradurre, decompilare, creare qualsiasi opera(e) derivata(e) né copiare, distribuire, disassemblare, comunicare, trasmettere, pubblicare, rimuovere o alterare qualsiasi indicazione o etichetta relativa al proprietario, dare in licenza o in sub-licenza, trasferire, vendere, rappresentare, elaborare, sfruttare, affittare, noleggiare, applicare etichette private, garantire un interesse di sicurezza o utilizzare il software in qualsiasi altro modo se non espressamente ammesso dal presente contratto di licenza EULA, né fare in modo che terzi possano farlo. Non vi è permesso rimuovere o modificare qualsiasi riferimento ai diritti d'autore, i contrassegni di altri diritti di proprietà industriale o i numeri di serie ed altre caratteristiche utili ad identificare il software. Se nulla osta, il software può essere trasmesso, copiato o decompilato laddove ciò sia stato ammesso esplicitamente o previsto dalle norme di legge espresse negli articoli 69 c n° 3, 69 d (2) e (3) e nell'articolo 69 e della Legge Tedesca sulla Tutela dei Diritti d'Autore (Urheberrechtsgesetz). Qualora Vi fosse permesso di riconvertire, decompilare o disassemblare (azioni in seguito definite come “decompilare”) il software, ai fini di ottenere l'interoperabilità con altri programmi informatici ai sensi dell'articolo 69 e della Legge Tedesca sulla Tutela dei Diritti d'Autore, dovrete contattare support@avira.com prima di effettuare la decompilazione del software ed ottenere le informazioni necessarie per tale interoperabilità. Se Avira fornisce queste informazioni senza un ritardo inappropriato non siete autorizzati ad effettuare alcuna decompilazione del software.
- Rivendicazioni di terzi. Siete tenuti a notificare ad Avira senza eccessivo ritardo eventuali rivendicazioni di terzi contro di Voi basate su violazioni del software e/o violazioni di tali diritti di proprietà intellettuale appartenenti a terzi (Rechtsmangel - vizio giuridico); inoltre qualsiasi altro documento o corrispondenza o altro modulo ricevuto legato a tali rivendicazioni deve essere consegnato ad Avira senza eccessivo ritardo.
- Feedback. Avira apprezza il Vostro feedback e i suggerimenti relativi ai suoi prodotti, servizi o software. Trasmettendo qualsiasi suggerimento, informazione, materiale o altro contenuto (in senso collettivo, un “feedback”) ad Avira affermate e garantite che tale feedback non trasgredisce né viola la proprietà intellettuale o i diritti di proprietà di qualsiasi terzo (compresi, senza limiti, i brevetti, i diritti d'autore o i diritti del marchio) e dichiarate di possedere tutti i diritti necessari per comunicate con Avira e consentire ad Avira di utilizzare tale feedback. Inoltre, qualsiasi feedback ricevuto mediante il software verrà ritenuto inclusivo del diritto all'uso gratuito, perpetuo, irrevocabile, trasferibile, non esclusivo e della licenza ad Avira di adottare, pubblicare, riprodurre, divulgare, trasmettere, distribuire, copiare, utilizzare, creare opere derivate, presentare (per intero o parzialmente) e sfruttare completamente in altro modo il feedback in tutto il mondo oppure d'intervenire su questo feedback senza ulteriore approvazione o considerazione in qualsiasi forma, con qualsiasi mezzo o tecnologia conosciuta al momento o realizzata in futuro a qualsiasi diritto che potrebbe esistere su questo argomento con la rinuncia, con la presente, a qualsiasi rivendicazione su ogni Vostra azione contraria.
- Licenza open-source per il software. Il software può comprendere una parte del o tutto il seguente software open-source:
- Sparkle (<http://github.com/andymatuschak/Sparkle>) (Copyright (c) 2006 Andy Matuschak) come da licenza riportata alla pagina (<http://github.com/andymatuschak/Sparkle/blob/master/License.txt>);
- Silk Icons (di Mark James) come da licenza in Creative Commons 3.0 alla pagina (<http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/legalcode>);
- zlib ((C) 1995-2010 Jean-loup Gailly e Mark Adler) come da licenza zlib <http://www.zlib.net/zlib_license.html>);
- libcurl (<http://curl.haxx.se/>) (Copyright (c) 1996 - 2010, Daniel Stenberg, <daniel@haxx.se <mailto:daniel@haxx.se>>) come da licenza cURL (<http://curl.haxx.se/docs/copyright.html>).
L'elenco riportato sopra è redatto solo a scopi d'attribuzione, proprietà, notifica della licenza e avvisi per i diritti d'autore. Accettando tali licenze o utilizzando il software approvate ed acconsentite a rispettare i termini di ciascuna delle licenze open-source per il software elencate sopra, compresi tutti i requisiti per la ridistribuzione come la trasmissione delle notifiche d'attribuzione, dei diritti d'autore e dei limiti di responsabilità.
Il software open-source può anche essere soggetto ai seguenti limiti di responsabilità o a limiti simili di responsabilità (l'utilizzo del termine “software” indicato sotto si riferisce al software open-source e non al software di Avira come indicato nel presente contratto di licenza EULA):
(1) QUESTO SOFTWARE VIENE FORNITO DALL'AUTORE “COM'È” E SI RIFIUTA QUALSIASI GARANZIA ESPLICITA O IMPLICITA, COMPRESA - MA NON AD ESSA LIMITATA - QUELLA DI COMMERCIABILITÀ ED ADEGUATEZZA AD UNO SCOPO PARTICOLARE. IN NESSUN CASO L'AUTORE SARÀ RITENUTO RESPONSABILE DI QUALSIASI DANNO DIRETTO, INDIRETTO, INCIDENTALE, SPECIALE, ESEMPLARE O CONSEGUENTE (COMPRESO, MA NON AD ESSO LIMITATO, L'OTTENIMENTO DI MERCI O SERVIZI SOSTITUTIVI; LA PERDITA D'USO, DI DATI, IL MANCATO PROFITTO O L'INTERRUZIONE DI ATTIVITÀ COMMERCIALI) CAUSATO DA QUALSIVOGLIA EVENIENZA E PER QUALSIASI IPOTESI DI RESPONSABILITÀ CONTRATTUALE O OGGETTIVA OPPURE DA ILLECITO (COMPRESI EVENTUALI EPISODI DI NEGLIGENZA O D'ALTRA NATURA) IN QUALCHE MODO NON DERIVANTI DALL'USO DEL PRESENTE SOFTWARE, ANCHE SE INFORMATI SULLA POSSIBILITÀ DI TALE DANNO OPPURE
(2) PERCHÉ LA BIBLIOTECA DISPONE DI UNA LICENZA GRATUITA, NON ESISTE GARANZIA PER LA BIBLIOTECA, NELLA MISURA AMMESSA DALLA LEGGE APPLICABILE. SE NON DICHIARATO DIVERSAMENTE PER ISCRITTO I DETENTORI DI DIRITTI D'AUTORE E/O LE ALTRE PARTI FORNISCONO LA BIBLIOTECA “COM'È” SENZA GARANZIA DI QUALSIASI TIPO, ESPLICITA O IMPLICITA, COMPRESA - MA NON AD ESSA LIMITATA - QUELLA DI COMMERCIABILITÀ ED ADEGUATEZZA AD UNO SCOPO PARTICOLARE. IL RISCHIO LEGATO ALLA QUALITÀ E ALLE PRESTAZIONI DELLA BIBLIOTECA È COMPLETAMENTE A VOSTRO CARICO. IN CASO DI COMPROVATE IMPERFEZIONI DELLA BIBLIOTECA VI ASSUMETE I COSTI DELLA NECESSARIA ASSISTENZA, RIPARAZIONE O CORREZIONE. IN NESSUN CASO, SE NON RICHIESTO DALLA LEGGE APPLICABILE O CONCORDATO PER ISCRITTO, NESSUN DETENTORE DI DIRITTI D'AUTORE NÉ ALTRE PARTI IN GRADO DI MODIFICARE E/O RIDISTRIBUIRE LA BIBLIOTECA SECONDO QUANTO PERMESSO SOPRA SARÀ RESPONSABILE NEI VOSTRI CONFRONTI, COMPRESI QUELLI DI NATURA GENERALE, SPECIALE, INCIDENTALE O CONSEGUENTI DERIVANTI DALL'USO O DALL'INCAPACITÀ AD UTILIZZARE LA BIBLIOTECA (COMPRESA MA NON LIMITATA ALLA PERDITA DEI DATI O DALLA LORO PRODUZIONE NON ACCURATA O DA PERDITE SOSTENUTE DA VOI O DA TERZI O DA DIFETTI DI FUNZIONAMENTO DELLA BIBLIOTECA CON QUALSIASI ALTRO SOFTWARE), ANCHE SE TALE DETENTORE O ALTRE PARTI SONO STATI INFORMATI DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI.
SE NON ACCETTATE TUTTI QUESTI TERMINI E CONDIZIONI CONCERNENTI IL SOFTWARE OPEN-SOURCE POTRESTE NON ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE IL SOFTWARE AVIRA O ALCUNE SUE PARTI.
- DOVERI DELL'UTENTE.
- Non vi è permesso né dovete permettere a terzi di utilizzare il software in speciali settori a rischio che necessitano il funzionamento permanente e privo di rischi di sistemi importanti in cui i guasti del software possano comportare un rischio diretto alla vita, al corpo o alla salute o danni sostanziali alla proprietà o all'ambiente (attività a rischio elevato e ad alta responsabilità, compreso ma ad esso non limitato, il funzionamento d'impianti nucleari, sistemi di difesa, navigazione aerea o sistemi di comunicazione, impianti e dispositivi d'assistenza alla vita, processi meccanici e produttivi per la realizzazione di prodotti farmaceutici e alimentari).
- Siete completamente responsabili dell'allestimento di un ambiente funzionale all'uso dell'hardware e del software. Lo stesso vale per il regolare backup dei dati del Vostro sistema di elaborazione elettronica dei dati.
- Siete completamente responsabili di qualsiasi attività associata all'utilizzo del Vostro nome-utente e della Vostra password. Siete tenuti a comunicare immediatamente ad Avira qualsiasi abuso del Vostro account di cui doveste esservi resi conto.
- Siete tenuti a non caricare nessun codice finalizzato al dolo compresi, senza limiti, i virus, i bot (programmi per l'automazione dei compiti), i cavalli di troia, i vermi informatici e simili nel software e in qualsiasi sua componente.
- Siete tenuti a non violare nessun diritto di proprietà intellettuale di nessuna parte compresa, senza limiti, la condivisione di materiale protetto da diritto d'autore attraverso il software. Siete completamente responsabili dei dati e dei contenuti salvati utilizzando il software. Avira non controllerà i dati da Voi salvati tranne i casi in cui quest'operazione dovesse essere inevitabile per fornire assistenza all'uso del software da parte Vostra o secondo le condizioni ammesse dalle leggi applicabili. Avira non risponde di nessuna violazione da parte Vostra legata all'utilizzo del software e collaborerà con qualsiasi autorità giudiziaria autorizzata a controllare i dati salvati attraverso il Vostro impiego del software. Avira può eliminare qualsiasi dato illegale identificato da qualsivoglia autorità legittima di supervisione giudiziaria.
- In caso di riscontro da parte di Avira di un Vostro utilizzo improprio del software, a propria unica discrezione e nel rispetto delle leggi applicabili, Avira può eliminare qualsiasi contenuto improprio, sospendere o bloccare il Vostro accesso al software e/o collaborare con le autorità giuridiche esecutive.
- CONFORMITÀ ALLE LEGGI. Accettate di rispettare tutte le leggi e le disposizioni locali, statali, nazionali ed internazionali applicabili relativamente al Vostro utilizzo del software. Il presente contratto di licenza EULA è anche espressamente vincolato a qualsiasi legge, normativa, restrizione o regolamentazione applicabile all'esportazione e comporta pertanto la necessità da parte Vostra di rispettare tutte le leggi e le disposizioni nazionali ed internazionali sull'esportazione relative al software. Avira si riserva il diritto di intraprendere un'azione per vietare o bloccare il Vostro eventuale uso non autorizzato del software comprese, ma ad esse non limitate, possibili richieste di provvedimenti ingiuntivi e danni. Il Vostro utilizzo non autorizzato può essere perseguito come atto criminoso secondo le leggi rilevanti in materia.
- DISCLAIMER DI GARANZIA LIMITATA. IL SOFTWARE VIENE FORNITO “COM'È” E AVIRA NON GARANTISCE IN NESSUN MODO, ESCLUDENDO ESPRESSAMENTE QUALSIASI ALTRA GARANZIA DI QUALSIVOGLIA TIPO, SIA ESPLICITA CHE IMPLICITA O UFFICIALE, COMPRESA, MA AD ESSA NON LIMITATA, OGNI GARANZIA IMPLICITA D'IDONEITÀ ALLA REALIZZAZIONE DI UNO SCOPO PARTICOLARE. AVIRA ESCLUDE INOLTRE ESPRESSAMENTE QUALSIASI GARANZIA DI NON VIOLAZIONE DI DIRITTI DI TERZI, COMMERCIABILITÀ, QUALITÀ NON SODDISFACENTE O POSSIBILITÀ D'INTEGRARE IL SOFTWARE CON ALTRI PRODOTTI. VI ASSUMETE PERSONALMENTE LA RESPONSABILITÀ DELLA SCELTA DEL SOFTWARE PER OTTENERE I RISULTATI DA VOI ATTESI E DELL'INSTALLAZIONE, DELL'USO E DEI RISULTATI OTTENUTI DAL SOFTWARE. SENZA LIMITAZIONI A QUANTO PRECEDENTEMENTE DETTO, AVIRA NON GARANTISCE CHE IL SOFTWARE SARÀ IN GRADO DI PROTEGGERE IL SISTEMA INFORMATICO DA TUTTE LE MINACCE POSSIBILI, SARÀ ESENTE DA GUASTI O DA INTERRUZIONI O ALTRI DIFETTI O CHE IL SOFTWARE SARÀ ADATTO AL FUNZIONAMENTO IN SETTORI A RISCHIO SPECIALE.
- LIMITI ALLA RESPONSABILITÀ. Riterrete Avira espressamente non responsabile in nessun modo svincolando la società da qualsiasi responsabilità risultante da richieste per danni derivanti da motivi al di fuori del suo controllo compreso, ma ad esso non limitato, il guasto di dispositivi elettronici o meccanici o di linee di comunicazione o telefoniche o da altri problemi di connessione, da virus informatici, dall'accesso non autorizzato, da furto, da errori di operatori, da gravi disastri naturali causati da agenti meteorologici o da terremoti, da scioperi o altri problemi lavorativi, da eventi bellici o da restrizioni governative. AVIRA NON SARÀ RESPONSABILE IN NESSUN MODO NEI VOSTRI CONFRONTI O DI ALTRI RIGUARDO A DANNI DERIVANTI DA MANCATO PROFITTO, PERDITA DI BUONA REPUTAZIONE O ALTRI DANNI INDIRETTI, SPECIALI, INCIDENTALI O CONSEGUENTI CAUSATI DA NEGLIGENZA DI QUALSIASI NATURA TRA CUI, IN MODO ILLIMITATO, DANNI CAUSATI DA INTERRUZIONI DEL LAVORO, PERDITA DI DATI, GUASTI O MALFUNZIONAMENTO DEL COMPUTER O QUALSIASI ALTRO DANNO O PERDITA. AVIRA NON SARÀ IN NESSUN MODO RESPONSABILE DI NESSUN DANNO NEMMENO SE AD AVIRA È STATA COMUNICATA LA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI.
LE CLAUSOLE SPECIFICATE NEGLI ARTICOLI 5 E 6 SARANNO ESEGUITE FINO AL MASSIMO PERMESSO DALLA LEGGE APPLICABILE.
- PRIVACY.
- Sottoscrivendo il presente contratto di licenza EULA accettate di rispettare le clausole espresse nella Polizza sulla Privacy di Avira applicabile in qualsiasi momento. Vedere www.avira.com.
- In base alle Vostre apparecchiature e al loro sistema operativo possiamo rilevare il Vostro nominativo, indirizzo, preferenze linguistiche, indirizzo di posa elettronica, codice IMEI dell'apparecchio, la sua marca e modello, le condizioni della batteria, la versione di OS dell'apparecchio, il numero telefonico dell'apparecchio, il numero di SIM, il nome del provider di rete, lo stato della memoria, l'indirizzo del protocollo Internet per l'apparecchio ("IP"), le informazioni geografiche su base GPS/WIFI/rete e qualsiasi altra informazione tecnica necessaria a fornire adeguatamente i nostri servizi; tali informazioni saranno utilizzate per erogare i nostri servizi ed informarVi sugli aggiornamenti del prodotto, i nuovi prodotti e servizi, le offerte o per altri scopi informativi.
- Per ulteriori informazioni o qualsiasi dubbio in merito alla protezione dei dati siete invitati ad inviare un'e-mail all'indirizzo privacy@avira.com.
- DIRITTO APPLICABILE. Se non trova applicazione il paragrafo 12, per questo contratto di licenza EULA vale il diritto dello Stato della California senza considerazioni sulla sua scelta delle norme di legge; tutte le azioni derivanti da questo contratto di licenza EULA devono essere intentate presso i tribunali statali e federali della contea di Santa Clara e Voi accettate il foro competente esclusivo presso questi tribunali.
- DURATA E SCADENZA.
- Durata. Il presente contratto EULA e la Vostra licenza entrano in vigore nel momento in cui cliccate "ACCETTO" oppure installate, avete accesso o utilizzate il software ed è valido fino alla scadenza della licenza o fino all'interruzione come definita in seguito. La conclusione o scadenza del presente contratto di licenza EULA significa che la Vostra licenza termina immediatamente e, in base alle clausole espresse in questo articolo, siete tenuti a distruggere tutte le copie del software in Vostro possesso.
- Scadenza. A propria unica discrezione, nel rispetto della sopravvivenza dei diritti di talune disposizioni identificate sotto e in aggiunta ad altri rimedi, Avira può rescindere immediatamente, in qualsiasi momento e senza preavviso il presente contratto di licenza EULA e/o alcune delle sue clausole oppure può sospendere il Vostro accesso al software o a sue parti in caso di: (i) Vostra violazione di qualsiasi clausola prevista dal presente contratto di licenza EULA o di mancato pagamento di qualsiasi diritto di licenza esigibile; (ii) richiesta legale di procedere a tale interruzione; (iii) interruzione da parte di Avira dell'offerta di qualsiasi servizio previsto dal presente contratto di licenza EULA. Potete anche rescindere il presente contratto di licenza EULA in qualsiasi momento smettendo di utilizzare il software e cancellandolo permanentemente e in modo completo da tutti i Vostri sistemi informatici. La rescissione del presente contratto EULA o della licenza non Vi dà titolo ad alcun rimborso di eventuali diritti di licenza già pagati. Se avete sottoscritto il rinnovo automatico di una licenza, laddove non sia stata disdetta da una delle parti almeno 30 giorni prima della scadenza del periodo della validità della licenza, quest'ultima si rinnova automaticamente al prezzo di listino valido al momento. La nuova licenza avrà la stessa durata di quella precedente.
- Diritto di recesso. Avete a disposizione un periodo di trenta (30) giorni dopo l'acquisto del software per esercitare il diritto di recesso e ricevere il rimborso dei diritti già pagati per il software calcolati su base proporzionale. Non saranno effettuati rimborsi se il recesso volontario avverrà dopo trenta (30) giorni dalla data del Vostro acquisto del software.
- Cancellazione dei Vostri dati di backup. Se non avete sottoscritto il rinnovo automatico e non rinnovate la Vostra licenza a pagamento, Avira Vi concederà un periodo di tolleranza di quindici (15) giorni dopo la scadenza del termine di licenza in questione, durante il quale continuerete ad avere accesso al Vostro account. Trascorso il periodo iniziale di tolleranza, il Vostro account verrà disattivato, ma i Vostri dati di backup non verranno cancellati per un periodo di trenta (30) giorni. Durante tale periodo di trenta (30) giorni, se non avrete rinnovato il termine di licenza, riceverete regolarmente delle comunicazioni d'avviso dell'imminente cancellazione dei dati in questione nella data specificata. Durante tale periodo di trenta (30) giorni potrete contattare in qualsiasi momento il servizio assistenza ai clienti di Avira per trasferire i dati di backup da Voi selezionati su di un account gratuito. Se alla data della cancellazione indicata nell'avviso non (i) effettuerete il rinnovo oppure (ii) non contatterete il servizio assistenza ai clienti di Avira per il trasferimento dei dati da Voi salvati ad un account gratuito, i dati da Voi salvati saranno cancellati e dovrete creare un nuovo account.
- Rimozione dei dati. Potete richiedere per iscritto la rimozione in qualsiasi momento dei dati dai nostri server; tale richiesta verrà evasa entro sette (7) giorni lavorativi. Se tale rimozione non sarà da Voi esplicitamente richiesta, Avira potrà salvare i Vostri dati esclusivamente per motivi tecnici per un tempo massimo di novanta (90) giorni dopo la scadenza o la conclusione del presente contratto di licenza EULA; anche se, in ogni caso, Avira conserverà le informazioni relative al Vostro account necessarie all'adempimento delle operazioni commerciali e al rispetto della legge secondo le leggi applicabili.
- INDENNITÀ. Accettate di difendere, indennizzare e manlevare Avira e i suoi affiliati, le sue consociate, i suoi direttori, i suoi funzionari, i suoi dipendenti, i suoi agenti, i suoi partner commerciali e concessionari di licenza da qualsiasi richiesta o pretesa, compresi in misura ragionevole gli onorari d'assistenza legale, mossa da terzi e riferita o derivante da: (a) qualsiasi dato da Voi caricato attraverso il software; (b) il Vostro utilizzo del software; (c) qualsiasi Vostra violazione del presente contratto di licenza EULA; oppure (d) la Vostra violazione di qualsiasi diritto di un terzo.
- VARIE. Le seguenti clausole si applicano al contratto di licenza EULA e ai termini e condizioni. Avira si riserva il diritto di modificare i termini espressi nel presente contratto di licenza EULA. Se non accettate le modifiche dovete interrompere il Vostro utilizzo del software. Riconoscete che qualsiasi violazione, minacciata o effettiva, del presente contratto di licenza EULA determinerà un danno irreparabile ad Avira, che tale danno non sarà quantificabile in danni economici e che Avira non avrebbe a disposizione un mezzo legale adeguato per rimediarvi. Accettate pertanto che Avira abbia diritto, oltre ad altri rimedi disponibili, a richiedere ed ottenere un'ingiunzione o un altro equo provvedimento da un tribunale di giurisdizione competente atto a bloccare qualsiasi violazione, minacciata o effettiva, dei Vostri obblighi previsti da una clausola qualsiasi espressa nel presente contratto di licenza EULA. Pertanto con la presente rinunciate a qualsiasi richiesta di sottoscrizione di garanzie o altre forme di cauzione di Avira in caso venga richiesto o concesso ad Avira qualsiasi provvedimento ingiuntivo o qualsivoglia rimedio equo finalizzato all'applicazione di una delle clausole previste dal presente contratto di licenza EULA. Le parti accettano che il presente contratto di licenza EULA sia finalizzato alla tutela dei vantaggi delle parti coinvolte e dei concessionari della licenza di Avira. Pertanto il presente contratto di licenza EULA è Vostro e personale e non potete cedere i Vostri diritti o obblighi ad altre persone o soggetti senza il previo assenso scritto di Avira. La mancata insistenza da parte di Avira per il rigoroso adempimento di uno qualsiasi dei termini e delle condizioni espresse nel seguente contratto di licenza EULA non costituirà rinuncia da parte di Avira a perseguire quella specifica inadempienza, né qualsiasi altro difetto ulteriore o mancata esecuzione. Qualora una clausola (o una sua parte) contenuta nel presente contratto di licenza EULA dovesse essere ritenuta nulla, non valida o in altro modo inapplicabile da un tribunale di giurisdizione competente oppure a seguito di un conflitto con le norme governative applicabili, la risoluzione non riguarderebbe le clausole rimanenti (o loro parti) comprese e la clausola illegale, non valida o inapplicabile sarà modificata nel rispetto delle leggi applicabili nel senso più aderente possibile alla versione linguistica originale. Non esiste tra Voi ad Avira nessuna joint venture, partenariato, impiego o rapporto d'agenzia derivante dal presente contratto di licenza EULA o dal Vostro utilizzo del software. I titoli riportati sotto sono solo per l'uso pratico. Il presente contratto di licenza EULA costituisce l'accordo integrale tra di Voi ed Avira per l'accesso al e l'utilizzo del software e sostituisce qualsiasi precedente e contemporanea comunicazione e proposta espressa in forma elettronica, orale o scritta tra Voi ed Avira sul software. Le disposizioni relative ai diritti di proprietà, il feedback, l'indennità, le rinunce alla garanzia, il limite delle responsabilità e le norme amministrative di legge resteranno in ogni caso valide dopo la scadenza del presente contratto di licenza EULA. Avira può richiederVi la conferma scritta dell'avvenuta distruzione o cancellazione del software.
- APPLICAZIONE DELLA LEGGE TEDESCA.
- Se avete sede fuori dagli Stati Uniti e dal Canada, oltre a tutti gli altri termini del presente contratto di licenza EULA testé menzionati, questo articolo vale per Voi. La Vostra licenza è disciplinata dalla legislazione tedesca. Se siete un imprenditore, la giurisdizione esclusiva è la sede registrata di Avira. Avira si riserva il diritto di fare causa al cliente presso il proprio domicilio.
- L'articolo 5 (disclaimer di garanzia limitata) dovrà essere sostituito integralmente dalle seguenti disposizioni:
- Se non espressamente concordato in altro modo, il software fornito da Avira dovrà essere in linea con gli standard tecnologici più aggiornati e corrispondere a tutte le informazioni sul prodotto e alle specifiche pertinenti fornite da Avira, comprese quelle indicate dai manuali per l'utente. Avira non garantisce che il software fornito come da accordo possa essere adatto a scopi che esulino dall'adempimento degli obblighi di Avira indicati nel contratto.
- Siete informati che secondo l'attuale livello delle possibilità tecnologiche non è possibile escludere mai con assoluta certezza errori nei programmi, nonostante la massima coscienza, cura e diligenza, e che non è possibile produrre dei software in grado d'individuare qualsiasi virus e/o altro malware.
- Se siete un imprenditore ed Avira Vi ha fornito il software a pagamento e senza termini di scadenza della fornitura del servizio, Avira dovrà correggere eventuali difetti del software fornito come segue, purché abbiate segnalato tali difetti secondo l'articolo 377 del Codice Commerciale Tedesco (Handelsgesetzbuch):
- I difetti notificati dovranno essere corretti da Avira a propria scelta mediante l'eliminazione del difetto ("riparazione") oppure attraverso la fornitura di un software privo di difetti ("consegna in sostituzione"). Le spese derivanti da tale rettifica saranno a carico di Avira.
- Se i difetti presenti nel software non possono essere rettificati entro un periodo ragionevole o se la consegna del prodotto riparato o sostituito può essere ritenuta fallita per altri motivi, potete, a Vostra scelta, ridurre il costo di licenza pagato o da pagare oppure - se i difetti non sono immateriali - rescindere il contratto.
- Qualsiasi richiesta di danni da parte Vostra o richiesta di risarcimento di spese inutilmente sostenute ("Ersatz vergeblicher Aufwendungen") derivanti da tali difetti saranno regolamentate esclusivamente dalla clausola 12(iii) specificata qui sotto.
- Se Avira Vi ha fornito il software a pagamento ma per un periodo di tempo limitato, i difetti eventualmente in esso presenti dovranno essere corretti entro un periodo di tempo ragionevole dalla notifica del difetto. La correzione dei difetti dovrà essere eseguita, a scelta di Avira, mediante riparazione o consegna in sostituzione gratuita. Il Vostro diritto di ridurre il costo di licenza per il periodo in cui sussiste il difetto resta inalterato. Siete solo autorizzati a sciogliere in via eccezionale in contratto a seguito dell'impossibilità di Avira a garantirne l'uso secondo le condizioni contrattuali, se ad Avira sono state offerte opportunità per riparare il difetto e questo tentativo è fallito.
- Si riterrà fallita la riparazione o la consegna in sostituzione solo se ad Avira saranno state date sufficienti opportunità di effettuare una riparazione o una consegna in sostituzione senza aver ottenuto il risultato desiderato oppure se la riparazione o la consegna in sostituzione è stata rifiutata da Avira senza giustificazioni. Se la correzione di un difetto sotto forma di riparazione o di successiva consegna è possibile per Avira solo a costi non ragionevoli, Avira potrà rifiutare di rettificare il difetto e rimetterVi il Vostro diritto a rescindere o sciogliere il contratto.
- In nessun caso ed in merito a nessun difetto avrete diritto a richiedere il codice sorgente del software.
- L'articolo 6 (limiti alla responsabilità) sarà integralmente sostituito dalle seguenti clausole. Nonostante la natura legale della rivendicazione in oggetto, si applicherà la seguente clausola in caso di rivendicazione di danni, anche dovuti a spese inutilmente sostenute (Ersatz vergeblicher Aufwendungen - Risarcimento di spese sostenute inutilmente):
Avira dovrà rispondere di qualsiasi danno a Vostro carico causato da comportamento gravemente negligente o intenzionale di Avira e prodotto da violazione colposa contro la vita, l'incolumità e la salute derivanti dall'assunzione di una garanzia o secondo la Legge sulla Responsabilità del Prodotto (Produkthaftungsgesetz). In tutti gli altri casi la responsabilità di Avira per i danni si limita alla violazione degli obblighi materiali del contratto. Gli obblighi materiali sono solo quelli i cui adempimenti consentono in primo luogo l'adeguata applicazione del contratto e laddove il licenziatario possa confidare sul rispetto di questi doveri. La responsabilità di Avira in caso di perdita dei dati si limita alle spese specifiche richieste per la riparazione e che sono normali e tipiche, se sono state eseguite delle copie di sicurezza. . Siete tenuti a rispettare i Vostri obblighi di eseguire regolarmente il backup dei dati secondo quanto indicato nella clausola 3 del presente contratto di licenza EULA.
La responsabilità di Avira in caso di sua violazione dovuta a negligenza di obblighi materiali derivanti dal contratto si limita ai danni prevedibili tipici di questo tipo di contratto.
Con la presente si esclude espressamente una stretta responsabilità di Avira in caso di difetti presenti al momento della stipula del presente contratto di licenza EULA secondo l'articolo 536(a) paragrafo 1, alternativa 1 del Codice Civile Tedesco (Bürgerliches Gesetzbuch).
I precedenti limiti di responsabilità riguardano anche tutti i rappresentanti Avira, compresi, ma non limitati ad essi, i suoi direttori, i suoi rappresentanti legali, i suoi dipendenti ed altri agenti delegati.
Avira, Inc. |330 Primrose Rd. | Burlingame, CA 94010 | USA
Avira Operations GmbH & Co. KG | Kaplaneiweg 1 | 88069 Tettnang | Germania
05 Aprile 2013